Errore sul database di WordPress: [FUNCTION Sql544731_1.JSON_EXTRACT does not exist]
SELECT JSON_EXTRACT('[1, 2]', '$[1]');

Pannelli Termodinamici -

PANNELLI TERMODINAMICI

La soluzione completa, d’eccellenza.

I pannelli solari termodinamici sfruttano l’energia solare e il calore per riscaldare un gas che poi va a sua volta a riscaldare l’acqua, scambiando così il calore. Un fluido refrigerante a bassissima temperatura (-10c°) circola nel pannello solare e si riscalda per il calore assorbito dall’ esterno. Con il calore aumenta la temperatura, e il fluido passa dallo stato liquido a quello gassoso, viene aspirato dal compressore e entra nel condensatore, una serpentina immersa in acqua. Il funzionamento è quindi lo stesso di una pompa di calore, che però raccoglie il calore grazie a un pannello posto sul tetto, e scaldato grazie al calore del sole: i pannelli solari termodinamici quindi non richiedono l’esposizione solare diretta.

Vantaggi Pannelli Termodinamici

Energia Rinnovabile

Sfrutti una fonte di energia rinnovabile, gratuita e sempre disponibile e ti allinei con le normative vigenti. Azzeri le emissioni di CO2 e riduci il consumo di combustibili fossili.

Aumenti la classe di efficienza energetica della tua abitazione.

Abbassi il costo dell’investimento, se approfitti delle detrazioni fiscali e delle agevolazioni del Conto Termico;

Adattiva

Un impianto di pannelli solari termodinamici, non ha bisogno di esposizione solare diretta, a differenza dei pannelli fotovoltaici, in quanto si basa sulla differenza di temperatura.

Riduzione Costi

bolletta del gas: I pannelli solari termodinamici riescono a produrre acqua calda fino ad una temperatura di 55°. Questo andrà ad impattare positivamente sulla riduzione dei costi della bolletta del gas, in quanto tutta l’acqua calda sanitaria potrà essere fornita dai pannelli termodinamici. Il risparmio derivante da questo sistema comporta un risparmio fino al 50% sui consumi per la produzione di acqua calda sanitaria, rispetto a un impianto a gas o gasolio, e fino al 30% in meno se usi il solare termico anche come integrazione per il riscaldamento;

Durata

Un impianto di pannelli solari termodinamici ha una durata di circa 25 anni: durante questo periodo continuerà a contribuire al bilancio familiare, permettendo la produzione di acqua calda a un prezzo ridotto. È necessario che vengano fatti controlli periodici da parte di un tecnico per garantire a lungo termine la vita dell’impianto e garantire una resa ottimale in questo periodo.

Svantaggi Pannelli Termodinamici

Aumento Consumi

A differenza dei normali pannelli solari termici, i pannelli solari termodinamici hanno bisogno di una fonte di energia per poter funzionare e permettere al fluido di circolare nei tubi. Nel periodo di tempo nel quale il sistema produce acqua calda, il consumo di energia aumenterà andando ad influire negativamente sui costi delle bollette elettriche.

Alti Costi Iniziali

Il costo iniziale di un impianto di questo tipo è elevato ma nel medio termine non è necessario investire altro denaro. Questo può scoraggiare chi non ha la possibilità di aspettare i 5 o 10 anni dalla creazione dell’impianto, per aspettare di ottenere un ritorno economico.

Spazio Elevato

I pannelli solari termodinamici hanno tempi di risposta che non sono quelli di una normale caldaia a gas: mentre con una caldaia infatti si ha una risposta dell’impianto pressoché immediata, nel caso dei pannelli solari termodinamici il tempo impiegato a scaldare l’acqua è molto maggiore. Per questo motivo è necessario avere un serbatoio di grandi dimensioni (a seconda del numero di componenti della famiglia) per garantire che tutti abbiano acqua calda, e che l’acqua calda arrivi immediatamente. Tale serbatoio necessita quindi di uno spazio dedicato, solitamente nel locale caldaia.

Sei interessato/a all’energia rinnovabile? Contatta un nostro consulente o mandaci una e-mail per richiederci un preventivo.

E-mail: info@casais.it | Tel: (+39) 351 909 5770