Errore sul database di WordPress: [FUNCTION Sql544731_1.JSON_EXTRACT does not exist]
SELECT JSON_EXTRACT('[1, 2]', '$[1]');
L’energia eolica è tra le più mature e sviluppare forme di energie rinnovabili e prevede la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento del vento. Le correnti d’aria presenti fanno muovere delle apposite pale che, grazie alla loro energia cinetica, riescono a produrre elettricità. L’eolico è una fonte energetica completamente rinnovabile ed è in grado di azzerare le emissioni di gas serra nell’atmosfera salvaguardando l’ambiente.
L’energia del vento si può considerare sia rinnovabile che sostenibile: il vento, infatti, è una fonte energetica potenzialmente infinita e non inquina. Ad oggi, questa fonte energetica è tra le più eco-friendly in assoluto. Le turbine responsabili per la generazione di elettricità, infatti, non inquinano l’atmosfera mentre sono all’opera.
A differenza di molti altri tipi di energie non rinnovabili, la forza del vento è completamente gratuita. Ognuno di noi, infatti, può sfruttarla liberamente per produrre energia a basso costo.
L’energia eolica può essere sfruttata in zone lontane dai centri abitati in cui la rete elettrica pubblica non può arrivare, evitando la costruzione di infrastrutture piuttosto costose per raggiungerle.
In quanto fonte di energia libera e gratuita, il vento permette di abbassare al minimo i costi di gestione. Le uniche spese, infatti, riguardano la manutenzione che, come specificato in precedenza, è minima e saltuaria.
Generare elettricità da fonti rinnovabili come il vento significa automaticamente ridurre la produzione energetica derivata dall’impiego di risorse fossili.
Le turbine eoliche non sono limitate ad installazioni industriali su larga scala. Possono anche essere impiegate a livello domestico per coprire il fabbisogno energetico di un’abitazione o di un edificio. Di solito, le turbine a vento casalinghe vengono usate insieme ad altre fonti energetiche rinnovabili; si possono installare congiuntamente ai pannelli fotovoltaici e agli impianti di riscaldamento che sfruttano l’energia geotermica.
Le turbine non richiedono molta manutenzione e quelle di nuova generazione possono operare per anni senza alcuna necessità di sistemazione, risultando particolarmente affidabili.
L’energia eolica possiede un elevato potenziale. Sebbene le turbine non siano economicamente vantaggiose in qualsiasi posto, questa tecnologia può essere sfruttata facilmente su scala globale. Ciò non avviene per altri tipi di rinnovabili, quali l’energia geotermica.
Così come l’energia fotovoltaica, anche l’energia eolica non è costante nel tempo. Questo particolare svantaggio può essere in parte risolto effettuando degli studi precisi sulle correnti e sulle zone in cui queste sono presenti maggiormente posizionando l’impianto nel luogo più strategico possibile. Naturalmente, più è elevata la forza del vento, più la turbina produce. Proprio per questo motivo, si trovano impianti eolici soprattutto in zone esposte e aperte, come il mare o le colline.
Questo è spesso considerato lo svantaggio principale, in quanto ci riguarda direttamente. Il rumore prodotto dalle turbine eoliche, infatti, si può solitamente udire da centinaia di metri di distanza e può risultare particolarmente fastidioso e ripetitivo. Va comunque precisato che nella maggior parte dei casi si cerca di installare impianti lontani dalle zone residenziali al fine di non minare la quiete dei cittadini.
Sebbene i costi si stiano abbassando sempre più, installare un impianto eolico può risultare economicamente dispendioso, sia a livello di analisi iniziali, sia per quanto riguarda il trasporto di tutta l’attrezzatura necessaria. Le piattaforme off-shore, in questo caso, sono le più costose in assoluto, data la particolarità dei mezzi necessari allo spostamento dell’impianto.
Ad alcune persone non piace l’idea di vivere in un’area popolata da turbine eoliche in quanto queste ultime sarebbero impattanti, invasive e un ostacolo per il paesaggio. Anche se si tratta di una visione diffusa, con il passare del tempo l’opinione pubblica è diventata sempre più favorevole all’impiego di risorse energetiche rinnovabili, quali l’energia eolica.
Sei interessato/a all’energia rinnovabile? Contatta un nostro consulente o mandaci una e-mail per richiederci un preventivo.
E-mail: info@casais.it | Tel: (+39) 351 909 5770