Per utilizzare l’energia geotermica, si sfruttano le spaccature degli strati rocciosi: le acque riscaldate e i vapori che dilagano dalle sorgenti di calore (tra cui il magma a basse profondità) raggiungono la superficie, qui vengono captati dai pozzi geotermici di estrazione. Il vapore dei pozzi è incanalato all’interno di tubature che prendono il nome di vapordotti e, attraverso l’azione di una turbina, l’energia ricavata è convertita in energia meccanica di rotazione.
I pannelli solari termodinamici sfruttano l’energia solare e il calore per riscaldare un gas che poi va a sua volta a riscaldare l’acqua, scambiando così il calore. Un fluido refrigerante a bassissima temperatura (-10c°) circola nel pannello solare e si riscalda per il calore assorbito dall’ esterno.
L’energia eolica è tra le più mature e sviluppare forme di energie rinnovabili e prevede la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento del vento. Le correnti d’aria presenti fanno muovere delle apposite pale che, grazie alla loro energia cinetica, riescono a produrre elettricità. L’eolico è una fonte energetica completamente rinnovabile ed è in grado di azzerare le emissioni di gas serra nell’atmosfera salvaguardando l’ambiente
Rendi la tua casa Green ed Eco-friendly, scegli le energie rinnovabili ed abbatti i costi delle bollette e l’inquinamento ambientale! Oggi con noi puoi anche ottenere le agevolazioni per sfruttare tutti i Bonus, cosa stai aspettando? Prenota ora la tua consulenza gratuita con il nostro tecnico di fiducia.